ACQUATECH – “SOLUZIONI AL PROBLEMA DELLA QUALITA’ DELL’ACQUA”

testata settori acquatech onair

SOLUZIONI INTEGRATE AL PROBLEMA DELL’IGIENE E DELLA QUALITA’ DELL’ACQUA

ISPEZIONE, DISINFEZIONE, SANIFICAZIONE E MANUTENZIONE DI IMPIANTI IDRICI

 CONTATTACIcontatta Techno One

  • acquatech icona Valutazione del rischio legionellosi
    Una corretta Valutazione del Rischio correlato ad una struttura deve partire da un’ispezione degli impianti… valutazione rischio= ispezione dell’impianto + identificazione dei rischi + valutazione dei rischi + redazione protocollo legionellosi + comunicazioneacquatech apri
     Valutazione del rischio legionellosiUna corretta Valutazione del Rischio correlato ad una struttura deve partire da un’ispezione degli impianti…  valutazione rischio= ispezione dell’impianto + identificazione dei rischi + valutazione dei rischi + redazione protocollo legionellosi + comunicazione

    Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’incidenza della legionellosi nel mondo è stimata essere pari a 70 casi all’anno per milione di abitanti, una cifra che si traduce nel mondo in centinaia di migliaia di casi per anno. La legionellosi è considerata una delle tre maggiori cause di polmonite acquisita dalla popolazione in via sporadica, con una mortalità del 12%, ossia una delle più letali.

    Gli impianti idrici ed aeraulici possono diventare a rischio significativo per contaminazione da legionella od altri patogeni caratteristici dell’acqua se non sono adeguatamente manutenuti, puliti e disinfettati, esercitati regolarmente e, nei casi applicabili, chimicamente condizionati per il controllo dei microrganismi.

    Il D. Lgs. del 9/04/2008 sulla “salute e sicurezza sui luoghi di lavoro” all’Allegato XLVI classifica sia il batterio Legionella pneumophila sia le rimanenti specie di legionelle patogene per l’uomo (Legionella spp) come agenti biologici del gruppo 2, di conseguenza il datore di lavoro, sulla base dell’Art. 271, ha l’obbligo di valutare il rischio legionellosi presso ciascun sito di sua responsabilità e deve quindi:

    • Effettuare la redazione di un completo documento di valutazione del rischio legionellosi,
    • Adottare le misure protettive e preventive in relazione al rischio valutato.

    Con l’emissione delle nuove specifiche Linee Guida italiane, il Controllo del Rischio Legionellosi non può ora essere perseguito esclusivamente tramite campionamenti d’acqua ma richiede uno studio accurato e dettagliato di ogni singolo impianto potenzialmente a rischio che permetta la definizione e l’applicazione routinaria di un Piano di Controllo basato sulle sue specifiche peculiarità, che tuteli efficacemente lo stabilimento nel quale è esercitato sia sul lato della salute e sicurezza, sia sul lato legale e di tutela dell’immagine.

    Ispezione dell’impianto + identificazione dei rischi + valutazione dei rischi + redazione Protocollo legionellosi + comunicazione

    La valutazione del rischio legionellosi consiste nell’identificazione e valutazione del rischio e nella gestione del rischio.La valutazione del rischio è fondamentale per acquisire conoscenze sulla vulnerabilità degli impianti: è un’indagine che individua la specificità della struttura e degli impianti in essa esercitati, per le quali si possono realizzare condizioni che collegano la presenza effettiva o potenziale di Legionella negli impianti alla possibilità di contrarre l’infezione.

    Una corretta Valutazione del Rischio correlato ad una struttura deve partire da un’ispezione degli impianti a rischio, supportata dagli schemi d’impianto aggiornati. In base all’ispezione ed agli schemi d’impianto disponibili, dev’essere valutato quali siano i punti della rete (idrica ed aeraulica) e le specifiche d’esercizio e di controllo che possono determinare un rischio per gli ospiti e per i dipendenti della struttura. Alla fine del lavoro di valutazione viene progettata la Gestione del rischio, ovvero le misure preventive ed eventualmente correttive per portare ai minimi termini il rischio di contagio e inoltre viene redatto il Protocollo Legionellosi.

  • acquatech icona Campionamento e analisi legionellosi
    Il campionamento deve essere effettuato per auto tutela e comunque prima che venga attuato un qualunque intervento di disinfezione…acquatech apri
     Campionamento e analisi legionellosiIl campionamento deve essere effettuato per auto tutela e comunque prima che venga attuato un qualunque intervento di disinfezione…
    Il campionamento deve essere effettuato prima che venga attuato un qualunque intervento di disinfezione o pratica preventiva (pulizia e/o disinfezione) oppure a distanza di un tempo congruo dalla sua esecuzione. È opportuno che il numero di campioni sia proporzionato alle dimensioni dell’impianto.

    Il riscontro di positività in un impianto non comprova in modo automatico il nesso di causalità con un eventuale caso di malattia. La ricerca del batterio ha comunque significato in termini epidemiologici ed anche preventivi nei confronti degli altri soggetti esposti.

    Le analisi saranno eseguite - in forma anonima per la tutela della privacy del cliente - presso Laboratori autorizzati muniti di accreditamento ACCREDIA.
  • acquatech icona DISINFEZIONE
    La disinfezione inibisce la crescita batterica e la formazione di limo organico acquatech apri
     DISINFEZIONE La disinfezione inibisce la crescita batterica e la formazione di limo organico 
    È una procedura atta ad eliminare o distruggere i microrganismi patogeni, ma non necessariamente tutte le forme microbiche, su oggetti inanimati, mediante l’applicazione di idonei agenti fisici o chimici.

    I prodotti ad azione disinfettante vengono rilasciati all’interno del sistema idrico attraverso una stazione di dosaggio.

    I sistemi di disinfezione possono anche essere fissi ed integrati nell’impianto.

    I prodotti inibiscono la crescita batterica e la formazione di limo organico
     (biofilm) e proteggono le reti di distribuzione da fenomeni incrostanti e corrosivi impedendo la sedimentazione e la precipitazione dei sali di calcio e di magnesio che formano il calcare.
  • acquatech icona SANIFICAZIONE
    Sanificare significa anche effettuare la pulizia degli impianti mediante trattamenti di decalcificazione degli elementi… … sanificare= pulire + disinfestareacquatech apri
      SANIFICAZIONESanificare significa anche effettuare la pulizia degli impianti mediante trattamenti di decalcificazione degli elementi… … sanificare= pulire + disinfestare
    … + pulizia + disinfestazione

    Per assicurare l’igiene è necessario anche avere impianti puliti ed incontaminati. Questo significa che l’impianto non solo deve essere pulito, ma anche disinfettato. Per quanto riguarda la pulizia degli impianti è possibile effettuare trattamenti di decalcificazione degli elementi meno usurati mediante immersione in soluzione acida e successiva disinfezione in acqua fredda contenente cloro libero e sostituzione di giunti, filtri di rubinetti, soffioni e tubi flessibili usurati alle docce, nonché di ogni altro elemento di discontinuità.

    Per quanto riguarda la disinfezione, è possibile, in base alle caratteristiche dell’impianto, effettuare diverse tipologie di trattamenti: iperclorazione shock o continua, disinfezione con biossido di cloro, ozonizzazione, disinfezione con monoclorammina, disinfezione con perossido di idrogeno.

  • acquatech icona verifica potabilità
    Il controllo e la verifica della potabilità delle acque consentono di analizzare le sostanze chimiche e biologiche  che, per motivi molto diversi,  possono essere disciolte nell’acqua…Analisi chimiche e microbiologiche acquatech apri
     verifica potabilità Il controllo e la verifica della potabilità delle acque consentono di analizzare le sostanze chimiche e biologiche  che, per motivi molto diversi,  possono essere disciolte nell’acqua…Analisi chimiche e microbiologiche
    Effettuare il controllo e la verifica della potabilità delle acque è un obbligo di legge.

    Il D.Lgs. 31/2001 stabilisce i limiti massimi per ogni sostanza presente nell’acqua. Questi limiti non possono essere superati in alcun caso.

    Il controllo e la verifica della potabilità delle acque consentono di analizzare le sostanze chimiche e biologiche che, per motivi molto diversi, possono essere disciolte nell’acqua.

    Forniamo un servizio di verifica della conformità della qualità dell’acqua ai sensi del D.Lgs. 02/02/2001 n. 31, comprensivo di prelievi di campioni in loco ed analisi di laboratorio, con relativa emissione di un rapporto di prova.

    Le analisi saranno eseguite - in forma anonima per la tutela della privacy del cliente - presso Laboratori autorizzati muniti di accreditamento ACCREDIA.
  • acquatech icona VERIFICA DEI PARAMETRI CHIMICO FISICI ACQUE TECNOLOGICHE
    Analisi chimico fisiche acquatech apri
     VERIFICA DEI PARAMETRI CHIMICO FISICI ACQUE TECNOLOGICHE Analisi chimico fisiche
    Le acque tecnologiche sono tutte le acque destinate ad alimentare una qualsiasi apparecchiatura.

    Per vedere i servizi legati alle acque tecnologiche selezionare AMBITECH.
  • acquatech icona Servizi personalizzati
    Oltre ai servizi standardizzati è possibile, in base alle necessità del cliente, progettare ed eseguire servizi personalizzatiacquatech apri
     Servizi personalizzatiOltre ai servizi standardizzati è possibile, in base alle necessità del cliente, progettare ed eseguire servizi personalizzati
    Sebbene l’80% dei nostri servizi siano ormai standardizzati, offriamo anche servizi su misura per il cliente, progettati ad hoc per soddisfare le sue necessità, ad esempio è possibile progettare indagini specifiche e intervenire su impianti con caratteristiche non convenzionali. È possibile inoltre, a seguito di adeguati sopralluoghi progettare accurate disinfestazioni.”

 CONTATTACIcontatta Techno One

 testata acquatech benefici

Una errata progettazione o realizzazione dell’impianto idrico ed una scarsa manutenzione nel tempo può comportare numerosi problemi legati alla salute, oltre al rischio, da parte del datore di lavoro, di incorrere in sanzioni penali e amministrative. I prodotti ed servizi TECHNO ONE permettono quindi di:

  • Rimuovere il calcare interno all’impianto

    Rimuovere il calcare interno all’impianto: la struttura porosa del calcare favorisce la proliferazione di Legionella e altri batteri e li protegge dall’azione dei disinfettanti e della temperatura;
  • Rimuovere i biofilm di microrganismi e sostanze organiche

    Rimuovere i biofilm di microrganismi e sostanze organiche che corrodono le pareti, facilitando depositi di incrostazioni i quali sono essenziali per la colonizzazione da parte delle legionelle;
  • Migliorare l’efficienza operativa e la durata dei macchinari;

    Migliorare l’efficienza operativa e la durata dei macchinari;
  • Ripristinare Le Condizioni Igienico Sanitarie Dellimpianto Nel Suo Complesso

    Ripristinare le condizioni igienico-sanitarie dell’impianto nel suo complesso;
  • Avere Una Migliore Qualita Dellacqua

    Avere una migliore qualità dell’acqua;
  • Rispettare Le Normative Vigenti

    Rispettare le normative vigenti;
  • Ridurre Il Rischio Di Contaminazione Biologica

    Ridurre il rischio di contaminazione biologica, diminuendo quindi la morbilità;
  • Aumentare Lefficacia Dellimpianto E Contenere Il Consumo Energetico

    Aumentare l’efficacia dell’impianto e contenere il consumo energetico.

ACQUA – VANTAGGI

TECHNO ONE offre come vantaggi la sua ventennale esperienza nel settore che comporta la capacità di scegliere la migliore soluzione tecnica disponibile, massima professionalità ed innovazione.
Grazie al team altamente certificato offriamo la possibilità di intervenire anche in emergenza sia in Italia che all’estero.

TECHNO ONE utilizza prodotti identificati come Presidi medico-chirurgici, cercando di minimizzare l’impatto ambientale.

ACQUA – SETTORI
I servizi di TECHNO-ONE sono applicabili in molteplici settori:
  • Nosocomi, case di cura e riposo;
  • Università, scuole e centri per l’infanzia;
  • Stabilimenti industriali;
  • Stabilimenti chimico-farmaceutici;
  • Impianti sportivi (palestre e piscine);
  • Alberghi e strutture ricettive;
  • Centri commerciali;
  • Mezzi di trasporto (treni);
  • Uffici;
  • Settore nautico.

 CONTATTACIcontatta Techno One