Procedura operativa per la valutazione e gestione dei rischi correlati all’igiene degli impianti di trattamento aria

Conferenza Stato-Regioni: igiene degli impianti di trattamento aria

Il 7 febbraio 2013 la Conferenza Stato-Regioni ha approvato il documento Procedura operativa per la valutazione e gestione dei rischi correlati all’igiene degli impianti di trattamento aria.

Il documento fornisce al datore di lavoro le indicazioni pratiche per la valutazione e gestione dei rischi correlati all’igiene degli impianti di trattamento aria e per la pianificazione degli interventi di manutenzione.

Il D.Lgs. 81/2008 sancisce l’obbligo per il datore di lavoro di provvedere alla manutenzione e pulitura degli impianti di areazione che devono essere periodicamente sottoposti a controlli, manutenzione, pulizia e sanificazione per la tutela della salute dei lavoratori.

La Procedura in oggetto si applica a tutti gli impianti di trattamento dell’aria, a servizio di ambienti di lavoro chiusi, destinati a garantire il benessere termo-igrometrico degli occupanti, la movimentazione e la qualità dell’aria.

Il responsabile della pianificazione degli interventi di manutenzione igienico sanitaria è il datore di lavoro o un suo incaricato (RSPP, etc.) che provvede a far eseguire il compito a personale incaricato specializzato e adeguatamente formato.

Si ribadisce l’obbligatorietà dell’istituzione di un registro degli interventi effettuati sull’impianto aeraulici.

Risulta chiaro che le ispezioni vanno eseguite da personale specializzato che abbia competenze specifiche nel campo dell’igiene aeraulica e con una frequenza da stabilirsi sulla base di una specifica Analisi del Rischio preventiva e comunque almeno annualmente.

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