TECHNO NEWS
Image

"CleaningPiù", il convegno digitale sulla cultura del pulito
2 febbraio ore 9:30 - Intervento di Gregorio Mangano, presidente di AIISA - Luoghi di cura: l'esigenza della massima igiene

L’igiene degli impianti di trattamento dell’aria, elemento fondante della sicurezza nei reparti ospedalieri

Si è appena concluso il primo dei due interventi del CEO di Techno One e presidente di AIISA, l’ing. Gregorio Mangano, al convegno digitale Cleaning Più organizzato da Dimensione Pulito. In questo contributo viene sottolineata l’estrema necessità di mantenere puliti e sanificati gli impianti di trattamento aria presenti all’interno dei luoghi di cura, in modo tale da renderli sicuri e garantire una elevata qualità dell’aria. Grazie ad alcuni esempi l’ing. Mangano si sofferma sulle modalità con cui i microorganismi patogeni possono essere diffusi in ambiente attraverso gli impianti e sulle criticità che ci si trova ad affrontare quando si deve agire per controllare le condizione igieniche dei canali, dei fan coil e delle unità di trattamento aria.

Nel periodo post pandemico, prosegue il presidente di AIISA, l’attenzione al tema dell’igiene è drasticamente aumentata, non solo vi è una maggiore consapevolezza dei rischi ma anche e soprattutto una spinta in più per quanto riguarda l’innovazione e la progettazione. La necessità di un approccio multidisciplinare e sistemico, e della creazione di reti di professionisti pronti a mettere a disposizione le loro competenze, deve essere la strada da percorrere da qui in avanti se si vuole davvero affrontare con decisione la questione della qualità dell’aria e della sicurezza all’interno dei luoghi dedicati alla cura delle persone.

 

Gregorio Mangano relatore a
Gregorio Mangano relatore a
Gregorio Mangano relatore a

L'intervento dell'ing. Gregorio Mangano è iniziato descrivendo i fattori che definiscono e influenzano la qualità dell'aria interna, come le sorgenti inquinanti esterne, le attività umane, l'ambiente interno e i sistemi impiantistici (HVAC)

Gregorio Mangano relatore a
Gregorio Mangano relatore a
Gregorio Mangano relatore a

L'intervento continua entrando nel dettaglio dei fattori critici, come la temperatura di crescita dei microorganismi patogeni per l'uomo, dei fattori che concorrono alla contaminazione degli impianti aeraulici e dei componenti che costituiscono gli impianti HVAC.

Gregorio Mangano relatore a Cleaning Più
Gregorio Mangano relatore a Cleaning Più
Gregorio Mangano relatore a Cleaning Più

L’ing. Mangano si sofferma poi sugli aspetti normativi, dalla gerarchia delle fonti giuridiche alle diverse legislazioni: nazionali, regionali, linee guida e norme tecniche in vigore.

Esempi di sanificazione aeraulica prima e dopo
Esempi di sanificazione aeraulica prima e dopo
Esempi di sanificazione aeraulica prima e dopo

Un interessante approfondimento è stato dedicato agli esempi concreti di impianti aeraulici da sanificare, con fotografie molto esplicative dello stato delle condotte aerauliche prima e dopo il trattamento di pulizia e sanificazione.

2 febbraio ore 14:30 - Transizione digitale e innovazione: tecnologia, sostenibilità e sicurezza
Modera Fabio Chiavieri, giornalista freelance Dimensione Pulito

Esiste davvero una garanzia di sicurezza nella qualità dell’aria?

Nell’appuntamento pomeridiano di CleaningPiù, il CEO di Techno One, l’ing. Gregorio Mangano, affronta il tema della qualità dell’aria interna e della necessità di controllare e sanificare gli impianti.

AIISA, Associazione Italiana Igienisti Sistemi Aeraulici, di cui è Gregorio Mangano è presidente, ha ampiamente descritto le modalità operative nel Protocollo Operativo per l’ISPEZIONE E LA SANIFICAZIONE DEGLI IMPIANTI AERAULICI Rev. 0.1 del 30 Aprile 2018;

il protocollo si compone di 8 fasi distinte:

  • sopralluogo tecnico,
  • ispezione tecnica iniziale,
  • relazione tecnica di ispezione,
  • progetto di bonifica e sanificazione,
  • bonifica dell’impianto,
  • ispezione tecnica post bonifica,
  • relazione tecnica di ispezione post bonifica.


Incalzato dalla curiosità del moderatore Fabio Chiaveri, giornalista di Dimensione Pulito, l’ing. Mangano si sofferma sugli aspetti fondamentali affinché si possa avere garanzia di sicurezza. È infatti grazie alla programmazione per la gestione dei rischi, al piano di controllo e monitoraggio, alle numerose certificazioni che qualificano il personale e alla misurazione dei parametri che si può garantire un risultato validato e soddisfacente, con indici che misurano la performance e l’avvenuta riuscita di tutte le operazioni.

Se vuoi avere maggiori informazioni

CONTATTACI