Energy Saving

Il nostro Focus sul tuo Energy Saving

TECHNO ONE è da sempre attenta al contenimento del consumo energetico, in particolare offre la possibilità di misurare l’energia risparmiata a seguito dell’intervento di sanificazione dell’unità di trattamento aria o di tutto l’impianto aeraulico.

Con obiettivo di rendere gli edifici più efficienti dal punto di vista energetico, nel 2019 l'UE ha rivisto la sua politica energetica, e più specificamente, per rispettare gli impegni assunti dall'UE nell'ambito dell'Accordo di Parigi per la riduzione delle emissioni di gas serra.
Questo il link di riferimento: https://energy.ec.europa.eu/topics/energy-strategy/clean-energy-all-europeans-package_en

Il Decreto legislativo 10 giugno 2020 n. 48 recepisce nell'ordinamento nazionale la Direttiva 2018/844/UE sulla prestazione energetica degli edifici pubblici e privati (Energy Performance Building Directive - EPBD). come chiaramente indicato qui :
https://temi.camera.it/leg18/post/il-d-lgs-n-48-2020-di-recepimento-della-direttiva-2018-844-ue-prestazione-energetica-degli-edifici.html

Inoltre, questo documento NADCA https://nadca.com/resources/nadca-white-papers tratta gli argomenti specifici di:

  1. Come la pulizia riduce il consumo di energia HVAC.
  2. Come si può calcolare il consumo energetico con le misurazioni prima e dopo la pulizia.
  3. Problemi meccanici e di altro tipo all'interno dei sistemi HVAC che gli appaltatori incontrano durante le ispezioni e/o le pulizie e che possono essere segnalati e corretti per massimizzare l'efficienza energetica HVAC.

energy saving techno one

Le nostre soluzioni per ridurre i consumi energetici degli impianti:

1 - Misurazione dell’efficacia degli interventi sotto il profilo energetico

Lo scopo della misurazione dell’ENERGY SAVING è quello di determinare la percentuale di incremento della prestazione energetica attraverso il miglioramento della porzione di flusso d’aria e del calore trasferito.
Uno degli aspetti critici dei sistemi HVAC è il consumo energetico e il ruolo che la progettazione, la costruzione e la manutenzione dei sistemi HVAC gioca nell’ottimizzazione dell’uso dell’energia.
È possibile valutare il risparmio energetico conseguente ad una corretta attività di cleaning. La misurazione avviene secondo la metodologia NADCA (National Air Duct Cleaners Association) procedura: “Restoring Energy Efficiency Through HVAC Air Distribution System Cleaning“ del 2016.

Questo metodo fornisce un modo ragionevolmente efficiente per determinare e quantificare i miglioramenti nell’efficienza energetica. Nonostante siano utili e pratici, essi non tengono in considerazione tutti i fattori. Essi non vogliono sostituire e non sono paragonabili ai metodi utilizzati dai professionisti del bilanciamento, dagli ingegneri meccanici e da altre figure qualificate in questo campo.

La procedura fornisce un metodo per calcolare i BTU generati dal sistema HVAC prima e dopo la pulizia. I BTU (British Thermal Units) sono la quantità di calore necessaria a riscaldare una libbra di acqua di un grado Fahreneit. Come esempio un fiammifero da cucina lungo 10 cm consumato completamente genera approssimativamente 1 BTU.

TECHNO ONE SRL è in grado di progettare ed utilizzare diverse tecnologie. Le attrezzature necessarie che saranno utilizzate per le misurazioni necessarie sono:

Image
  • Termometro elettronico: uno strumento digitale che misura la temperatura.
  • Manometro: uno strumento che misura la pressione dell’aria.
  • Tubo di Pitot: sottili tubi metallici connessi ad un manometro da inserire in un canale di distribuzione per misurare la pressione.
  • Anemometro a ventolina: uno strumento con una ventola che viene fatta ruotare dal movimento dell’aria e che ne misura la velocita in FPM.
  • Termoigrometro digitale: uno strumento digitale che misura la temperatura e l’umidita relative (o in alternativa, la temperatura di bulbo umido).

 

2 - Soluzioni impiantistiche/ingegneristiche

Techno One è anche Centro di competenza e assistenza filtri Sabiana

SABIANA logo

I FILTRI ELETTROSTATICI ATTIVI SABIANA “CRYSTALL” aumentano la capacità filtrante del ricircolo  sostituendo i filtri esistenti con filtri di classe superiore e garantendo il mantenimento delle portate. La soluzione risiede nella sostituzione dei filtri meccanici fini con i filtri elettrostatici attivi “Crystall”.

I principali benefici dei filtri elettrostatici attivi:

  • risparmio energetico garantito (80% in meno)
  • massima efficienza di filtrazione
  • riduzione della velocità di rotazione dei ventilatori
  • portata dell’aria costante in immissione
  • azione battericida dimostrata;
  • manutenzione semplice ed economica

3 – Diagnosi sulle condizioni termo igrometriche negli ambienti e negli impianti

logo airtech analytics completoAirtech Analytics
un innovativo sistema di misura della qualità dell’aria sviluppato internamente da TECHNO ONE, personalizzabile in base alle necessità dell’utente, installato su un pratico totem e plug and play

https://www.techno-one.it/soluzioni/airtech-analytics

 

Misura costantemente i seguenti parametri:

parametri aria misurati airtech analytics

Tutti i valori possono essere consultati in tempo reale sul nostro sito.

 


Se vuoi avere maggiori informazioni

CONTATTACI